Info vacanze




Fuerteventura  è un'isola delle Canarie che dista solo sessanta miglia marine dal Marocco.
L'isola si è formata in seguito ad una vivace attività vulcanica, anche se oggi non rimangono molte testimonianze, considerando il fatto che ormai tutti i vulcani sono spenti.
Con il passare dei secoli, grazie alla sua posizione geografica, si sono depositate sulle sue coste le sabbie del Sahara.
Questo ha portato alla formazione di spiagge tra le più belle al mondo.

Fuerteventura presenta numerose spiagge da visitare dove praticare anche avventurosi sport acquatici, windsurf, kitesurfing, surfing, snorkelling and diving.
Le spiagge più popolari dell'isola sono: Costa Caleta, Costa Antigua, Costa Calma, Costa Paraiso, Gran Tarajal e molte altre ancora.
L'interno dell'isola è perfetto per praticare altri sport, come la mountain bike, la motocicletta, per correre e fare lunghe passeggiate.



Le spiagge

Fuertevenutura ti offre più di 150 spiagge, la maggior parte di queste con sabbia bianca e dorata, altre con la tipica sabbia nera delle isole vulcaniche. Le spiagge di Fuerteventura sono apprezzate in tutto il mondo soprattutto dai surfisti: qui il vento dell'Atlantico soffia forte tutto l'anno offrendo agli sportivi tanto divertimento.
Tra le spiagge più belle e famose vi segnaliamo quelle di Puerto del Rosario, una piccola cittadina portuale dell'isola. La zona è facilmente raggiungibile con i bus che fanno su e giù per l'isola e qui troverete la Playa Bianca e la Playa di Puerto Escondido. Se volete cominciare a fare windsurf questo è il posto giusto: sono numerosissime le scuola di surf che organizzano corsi superintensivi per principianti.
Scendendo a sud lungo le coste dell'isola troverete la spiaggia di Sotavento, famosa in tutto il mondo per essere una delle zone più suggestive delle Canarie. Qui la sabbia è bianca e la spiaggia è talmente piatta che al tramonto dei giochi di luce e di colori, il vento e la marea creano delle meravigliose dune o grandi specchi d'acqua trasparenti.
Se invece non vi piacciono le spiagge ventose, non vi preoccupate: Fuertevenuta non vi deluderà. Vi basterà scegliere la più tranquilla zona di Costa Calma, ideale se viaggiate con la famiglia e i bambini. Anche qui la spiaggia è infinita, la vegetazione è ricca, ma il vento è più tranquillo. Anche i resort e gli hotel della zona sono attrezzati per ricevere bambini piccoli e famiglie numerose.





Il meteo e il clima di Fuerteventura

Come vi dicevamo qualche riga fa, a Fuerteventura è sempre primavera. Il vento che soffia su quest'isola proviene dal Golfo del Messico, così come le correnti marine, e quindi la temperatura è sempre mite. Il termometro non va mai sotto i 18 gradi anche in inverno, mentre d'estate potrete godervi la spiaggia e il sole senza soffrire la calura (è raro salire sopra i 25 gradi).
Per quanto riguarda le precipitazioni, queste posso capitare in qualsiasi periodo dell'anno ma passano velocemente e il sole torna presto a splendere. Quello che vi consigliamo, in qualsiasi periodo dell'anno, è di portare con voi una crema solare: le scottature sono sempre in agguato anche a dicembre!


Reserva de la biosfera
Naturaleza salvaje y virgen.
Fuerteventura, declarada Reserva de la Biosfera y Reserva Starlight para todo el territorio insular, cuenta con una enorme superficie protegida donde perderte. Monumentos naturales, parques naturales, parques rurales, y paisajes, testigos vivos de sus orígenes volcánicos como los malpaíses, donde habitan una variedad interminable de plantas y una fauna autóctona de incalculable valor, que se protegen con empeño mediante los muchos proyectos medioambientales.
Elige tu manera para descubrir estos parajes únicos: recorriendo sus senderos, con una mountain bike, sobre el lomo de un camello… o simplemente déjate llevar, porque cada rincón es un tesoro.
La Isla es en sí misma un extenso Patrimonio Natural valorado por su conservación.

Vida en estado puro.
Más de 353.000 hectáreas dotadas de singularidades que emergen de la aridez y de la presencia de un diverso medio marino. Paisajes naturales de extrema aridez la sitúan como uno de los mejores observatorios geopaleontológicos de la Macaronesia. Es la mayor representación de hábitats esteparios y desérticos del Archipiélago Canario. Contiene una importante diversidad Biológica, a pesar de su carácter árido, siendo el medio marino de mayor riqueza de Canarias.
Fuerteventura es, en suma, un Destino Turístico sostenible, de referencia, donde la conservación de los valores y actividades tradicionales conviven con la actividad turística. Es un lugar privilegiado para la observación de zonas volcánicas, que contiene un variado registro fósil de importancia mundial y cerca de 50 yacimientos paleontológicos de interés. Fuerteventura es una de las zonas desérticas y semidesérticas más grande de la Unión Europea que te sorprenderá a lo largo de sus más de cien kilómetros de litoral, prácticamente virgen.




Salute e Relax
Evadere dalla quotidianità, dalla routine di tutti i giorni, abbandonarsi a un’oasi di sensazioni, dove l’importante sei tu. Lasciarsi coccolare dal paesaggio, dalla luce, dal mare, dall’aria pura. Ottieni benefici dalle straordinarie qualitá dell’Aloe Vera, dalle pietre vulcaniche, dalle alghe, dai massaggi… Raggiungere il massimo relax, alla ricerca del proprio io, in un ambiente di relax assoluto




Kitesurf
Le spettacolari condizioni naturali delle Isole Canarie ti offrono infinite possibilità per praticare kitesurf. Puoi cominciare ad imparare questo sport, praticarlo volando a grande velocità su onde alte fino a tre metri, spinto da venti da tre a otto nodi della scala Beaufort o semplicemente ammirare le prodezze dei rider che si danno appuntamento tutto l’anno tra i nostri flutti mentre colorano il paesaggio con le loro vele. 

365 giorni di sole e una temperatura annuale dell’acqua che oscilla tra i 18 e i 23ºC (64,4 e73,4ºF) completano le eccellenti condizioni di mare e vento che ti inciteranno a vivere questa magnifica avventura di volo e navigazione. Le ideali condizioni di ognuna delle sette Isole Canarie, la bellezza delle loro spiagge e la squisita offerta delle ditte ed organizzazioni specializzate in sport nautici saranno i tuoi alleati in questa avventura.
Siamo certi che avrai forti scariche di adrenalina e che vivrai ineguagliabili sensazioni di piacere tra le onde, ammaliato dalla loro velocità.
Fuerteventura è un autentico paradiso per gli sport di vento e mare. La costa nord-occidentale e la costa sud-orientale sono perfette per praticare qualsiasi disciplina nautica, soprattutto il kitesurf. Le innumerevoli spiagge di sabbia dorata, le acque cristalline e l’impeto del vento insulare sono gli ingredienti principali che consentono di annoverare l’isola tra i migliori luoghi al mondo per iniziare questa attività. Le condizioni di sicurezza e il livello tecnico degli istruttori completano questa esperienza da sogno. Fuerteventura ti stregherà.



Surf
Nelle Isole Canarie troverai FUERTEVENTURA e un’estesa offerta di spot. Il vento costante e la varietà dei fondali consentono la formazione costante di onde di ogni tipo: tubi, lunghe, radicali, profonde o superficiali. 
La geografia dell’isola permette di trovare spiagge con vento di terra, chiamate anche off-shore; tale vento è considerato il migliore per la pratica del surf. Infatti questo tipo di brezza tende a rendere regolari e quindi a migliorare la forma delle onde per un tempo più lungo e ciò permette il formarsi degli spettacolari tubi.
Il nome e la posizione geografica di questa isola sono segnati sulle agende degli amanti del surf.
I migliori riders di onde del mondo scelgono queste acque e ogni anno si realizzano molti  campionati e tornei.
L'isola dispone di tutte le caratteristiche adatte per la sua pratica: spiagge estese e condizioni di vento ideali.
Le spiagge settentrionali e nord-occidentali presentano le migliori condizioni per la pratica di questo sport.
Se vuoi imparare o migliorare la tecnica del tuo sport preferito, a Fuerteventura hai l’opportunità di frequentare molte scuole con i migliori istruttori.




Windsurf

I venti alisei costanti e le condizioni climatiche consentono di praticare questi sport in mare tutto l’anno. Bisogna inoltre aggiungere la qualità, la professionalità e la sicurezza dei servizi e dei prodotti offerti dalle aziende operanti in questo settore sportivo.


Le Isole Canarie sono la sede di varie prove a punti del Circuito Internazionale PWA (Professional Windsurfers Association). Björn Dunkerbeck, campione del mondo per 35 volte, si è fatto le ossa sulle nostre onde e la sua scia è seguita da tantissimi raiders mondiali e insulari come le sorelle Daida e Iballa Ruano.

FUERTEVENTURA:

La forza e la regolarità dei venti alisei e le estese spiagge che coprono l’isola sono favolosi per la pratica di questo sport. A Fuerteventura troverai importanti scuole di windsurf, per tutti i livelli, con i migliori professionisti come insegnanti. 
Durante l’estate il Campionato Mondiale di Windsurf e di Kiteboarding si svolgono tra i forti venti delle spiagge di Jandía